I cacciagalli

Una tradizione da tramandare

Siamo a Teano, nell’Alto Casertano, alle falde del vulcano spento di Roccamonfina, in quella che gli antichi Romani chiamavano Campania Felix, un’area ancora oggi capace di dare origine a prodotti di eccellenza.

Il nome dell’azienda deriva direttamente dalla terra che la ospita: “Masseria Cacciagalli” è infatti il toponimo dell’antica proprietà risalente alla fine del ‘700, in seguito acquisita e ampliata dalla famiglia Iannaccone.

Nel corso del tempo l’esperienza maturata nella coltivazione della terra è diventata una preziosa tradizione da tramandare, accompagnata da una pura passione per il mondo del vino e dalla volontà di esprimere l’amore per il proprio territorio e la propria storia. Per rispettare e rafforzare questo forte legame, tutta l’azienda è condotta seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica.

DIANA & MARIO: camminando si apre il cammino

L’azienda è gestita da Diana Iannaccone, agronomo, e Mario Basco, appassionato conoscitore del mondo del vino, e rappresenta il cammino di vita che insieme hanno coraggiosamente intrapreso, spinti dal sogno di riportare in vita l’azienda che da generazioni è appartenuta alla famiglia di Diana.

Passo dopo passo, Diana e Mario hanno ridato insieme nuova vita all’azienda dedicandosi prima al recupero delle coltivazioni per poi passare alla riqualificazione e al restauro dei ruderi che oggi ospitano le otto splendide camere ed il ristorante.

I CACCIAGALLI OGGI

UN’ESPERIENZA GREEN

Vivere il nostro Wine Resort significa immergersi in una realtà che tutela e rispetta la biodiversità e gli equilibri naturali del nostro Pianeta. Ci impegniamo quotidianamente per offrire esperienze responsabili che non rinunciano al fascino di un resort immerso nella natura.

Soggiornare in una delle nostre camere, assaporare le specialità del Ristorante Humus o concedersi un rilassante bagno nelle acque del nostro Biolago, renderà il soggiorno presso i Cacciagalli una vacanza a bassissimo impatto ambientale, incentivando un turismo che conserva l’ambiente, preserva la natura e migliora il benessere.

I Cacciagalli: Una storia che continua

Attualmente si contano 40 ettari totali di terreno, di cui 11 vitati, mentre la restante parte è suddivisa tra noccioleti, uliveti, castagneti e terreni destinati alla coltivazione di ortaggi e legumi. Vengono prediletti sempre prodotti locali, come il cece di Teano, antica varietà autoctona inserita nei Presidi Slow Food.

Nel 2019 sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione degli antichi spazi preesistenti, destinati all’attività ricettiva. Otto camere, un ristorante e un biolago balneabile sono a disposizione di coloro che vogliono vivere la bellezza e la semplicità di un’azienda agricola biodinamica, in un territorio fuori dai circuiti turistici tradizionali, ma di grande interesse dal punto di vista paesaggistico e storico-culturale.