I prodotti dell'azienda i cacciagalli

Scopri tutti i frutti della Campania Felix prodotti nella nostra azienda agricola. Dai frutteti, dalle piante secolari che circondano la struttura, dai vigneti e dall’orto raccogliamo prodotti biologici che portiamo direttamente sulle vostre tavole.

I FRUTTI DELLA NOSTRA TERRA

“L’amore per la terra, l’amore per questa terra, la magia dei semi che germogliano, delle piante che crescono ed iniziano a produrre i frutti, l’amore per i ritmi lenti di questo processo. Bisogna saper aspettare, osservare, curare!”

Ecco i valori che plasmano la nostra cultura aziendale e che guidano il nostro lavoro costantemente rivolto all’ottenimento di prodotti ricchi di forze vitali, coltivati in sintonia con la natura e per questo certamente in grado di sorprendervi.

Scopri tutti i nostri prodotti.

Olio

Il nostro olio extravergine d’oliva, è un blend di varietà autoctone locali, quali Sessana e Tenacella, ed altre cultivar quali Itrana, Frantoio e Leccino. L’età media delle piante è di circa 40/50 anni, con alcuni esemplari secolari. La coltivazione avviene seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, con una cura costante e quotidiana rivolta all’ottenimento di un olio dalle qualità superiori.

Le olive vengono raccolte a mano e molite entro 12 ore con spremitura a freddo per mantenere il livello di acidità e preservare intatta la qualità.

Confezionato in bottiglie da 250 ml, 500 ml ed in latte da 5 litri.

RACCOLTA: le olive vengono raccolte a mano nella prima decade di ottobre e molite entro 12 ore con spremitura a freddo.

ALTITUDINE: circa 200 m s.l.m.

IMBOTTIGLIAMENTO: in bottiglie da 250 ml, 500 ml ed in latte da 5 litri.

Cece di teano

Tra i prodotti più richiesti dai nostri clienti, troviamo senz’altro  il cece di Teano, una coltivazione di antica memoria che abbiamo recuperato con entusiasmo. Si tratta di una tipica antica varietà locale inserita nei Presidi Slow Food. Si presenta piccolo, color nocciola, con pelle e superficie rugosa,  per questo motivo è anche noto come “cece piccolo riccio”.  È molto apprezzato per il sapore intenso, sapido e meno dolce rispetto ad altre varietà. Come tutte le nostre colture, anche il cece di Teano è prodotto seguendo i metodi dell’agricoltura biodinamica e sia la raccolta che la sgranatura vengono eseguite rigorosamente a mano. Disponibile in barattoli di vetro da 400 gr.

RACCOLTA: luglio Sia la raccolta che la sgranatura vengono eseguite a mano.
CONFEZIONAMENTO in barattoli di vetro da 450 gr.

Nocciole di Teano

Difficile immagine le colline campane senza i noccioleti che ne caratterizzano i pendii. Fin dall’antichità, il nocciolo è stato coltivato per i suoi preziosi frutti dall’alto valore nutrizionale, che costituivano una fonte di energia sicura e immediata. L’avevano capito bene gli antichi greci e i romani, per i quali questa pianta simboleggiava benessere e felicità, tanto da regalarla agli amici o familiari come augurio e da consigliare di piantarla nel proprio orto.

Il nocciolo rappresenta, insieme alla vigna, la nostra principale coltura: coltiviamo solo varietà tipiche campane, Tonda di Teano, Mortarella, Camponica, disponibili sgusciate e tostate in barattoli di vetro da 300 gr.

RACCOLTA: tra la fine di agosto e la fine di settembre. Dopo la raccolta le nocciole vengono selezionate, essiccate, sgusciate e tostate.
CONFEZIONAMENTO in barattoli di vetro da 300 gr.

Crema spalmabile

Una eccezionale crema spalmabile prodotta con il 45% delle nostre nocciole coltivate con il metodo dell’agricoltura biodinamica. Il risultato è un prodotto dal sapore intenso e persistente per un’esperienza sensoriale unica.

Disponibile in vasetti di vetro da 250 gr.

RACCOLTA: tra la fine di agosto e la fine di settembre. Dopo la raccolta le nocciole vengono selezionate, essiccate, sgusciate e tostate.
CONFEZIONAMENTO in barattoli di vetro da 300 gr.

Passata di Pomodoro

La nostra passata di pomodoro è un prodotto artigianale, frutto del rispetto dell’antica tradizione campana. I pomodori, di varietà autoctone, vengono coltivati con il metodo dell’agricoltura biodinamica, quindi senza l’uso di concimi e pesticidi di sintesi. I tempi di stoccaggio non superano le 24 ore e il processo di raccolta, selezione e lavorazione avviene interamente a mano, così da preservarne al meglio le caratteristiche organolettiche.

RACCOLTA: i pomodori vengono raccolti e selezionati a mano. La raccolta è scalare da fine luglio a fine settembre.
CONFEZIONAMENTO in barattoli da 540 gr

Grappe

Le nostre grappe vengono ottenute dalla distillazione delle vinacce delle nostre uve, coltivate con il metodo dell’agricoltura biodinamica e fermentate spontaneamente ad opera di lieviti indigeni. Questo le rende un prodotto unico e identitario, frutto delle peculiarità dell’annata e di una tradizione vinicola che continua a tramandare la sua storia, in nuove e affascinanti sfumature.

Anche il processo di lavorazione è interamente artigianale e viene effettuato con l’antichissimo metodo della doppia distillazione a bagnomaria: una distillazione più lenta, progressiva e delicata che garantisce un rispetto assoluto della materia prima. La grappa così ottenuta si distingue per l’aroma tondo, equilibrato e privo di asperità. Ha delicati profumi fruttati e floreali che sono aromi termolabili e, normalmente, vengono persi a causa delle alte temperature della caldaia.

Grappa di Fiano

Grappa bianca 0,5 l
Gradazione alcolica: 41%
Affinamento in acciao min. 6 mesi
Doppia distillazione a bagnomaria – metodo discontinuo

Grappa di Pellagrello nero

Grappa bianca 0,5 l
Gradazione alcolica: 41%
Affinamento in acciaio min. 6 mesi
Doppia distillazione a bagnomaria – metodo discontinuo

 

Grappa di Falanghina

Grappa barrique 0,5l
Gradazione alcolica: 44%
Invecchiamento di 1 anno in botte di rovere francese
Doppia distillazione a bagnomaria – metodo discontinuo