Caserta

una destinazione che coniuga storia, arte, natura e architettura

Un affascinante patrimonio storico, artistico e culturale, ricco di chiese e monumenti rende la città di Caserta una delle mete più gettonate dai turisti italiani e non solo.

Famosa in tutto il mondo in quanto sede della bellissima Reggia di Caserta, gioiello del barocco italiano e patrimonio dell’Unesco, è in realtà una città ricca di numerosi edifici civili, pubblici e religiosi con strutture architettoniche diverse in quanto realizzati in epoche differenti, da quella più antica a quella contemporanea.

Una menzione speciale va al Palazzo Belvedere e allAcquedotto Vanvitelliano, anch’essi eletti Patrimonio dell’Unesco. Quest’ultimo, fonte di apporto idrico della Reggia di Caserta, è considerato una vera e propria opera di ingegneria idraulica costruita sul modello degli antichi acquedotti romani.

Ubicato alle pendici dei monti Tifatini troviamo invece un grazioso borgo medievale, conosciuto come Casertavecchia. Costruito a nord della città di Caserta, conserva suggestivi complessi storici, come il Duomo di San Michele Arcangelo del 1113, la Chiesa dellAnnunziata e il Castello di Casertavecchia, che ogni settembre si anima con lo storico festival di “Settembre al Borgo”.

Tappa obbligata per gli amanti della natura e delle passeggiate all’aria aperta è il Bosco di San Silvestro, un’antica riserva di caccia dei Borbone, che nel 1993 è divenuta unarea del WWF.

Oltre alla bellezza dei luoghi storici e naturalistici, potrete gustarvi una passeggiata tra le strade del centro storico di Caserta, ricche di negozi di abbigliamento, di calzature, di oreficerie e di prodotti tipici locali.

Categoria:
Data: