Napoli

Una pizza, un caffè ed è subito Napoli

Una città carica di energia, con i suoi colori, le sue particolarità ed i suoi sapori che la rendono un luogo travolgente. Ricca di tesori artistici e architettonici ma anche di tradizioni che resistono ai tempi più moderni, rendendo la sua atmosfera quasi surreale, una città con una magia unica.

Potremmo definirla città poliedrica con stimoli di ogni genere, dal fascino del lungomare al centro storico brulicante di vita e di bellezza.

Camminare per le strade del capoluogo campano è un’esperienza. Lo si percepisce appena si percorre Spaccanapoli, la strada che divide in due la città, San Gregorio Armeno, la via dei presepi, ancora di più nei caratteristici Quartieri Spagnoli, con i loro vicoli stretti e pieni di colore, la Galleria Umberto I e Piazza del Plebiscito, la piazza principale della città.

In quest’ultima c’è Gambrinus, uno dei bar storici, dove potrete assaggiare il tipico caffè napoletano e scoprire la tradizione del “caffè sospeso”.

Altri punti di maggior interesse di questa città sono senza dubbio il Vesuvio, il vulcano attivo che domina l’intero golfo, Castel dell’Ovo, Maschio Angioino ed i suoi musei come il Museo archeologico nazionale di Napoli e l’affascinante Napoli sotterranea.

Bellissima da vivere nel caratteristico affollamento delle sue vie, essendo una delle aree più densamente popolate d’Europa, tanto più suggestiva da ammirare da una delle sue viste panoramiche come le 13 discese di sant’Antonio, oppure da piazza San Martino, il punto più alto della città.

Considerata anche come la “culla della cultura italiana”, tra letteratura, teatro, musica e cucina. Quest’ultima a Napoli è considerata come una vera e propria arte, il suo turismo gastronomico non teme rivali essendo all’origine di una peculiare tradizione culinaria con un’icona globale: la pizza, dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità

Categoria:
Data: