Gaeta

La perla del tirreno

Tra le più amate nel Lazio c’è una cittadina di mare chiamata Gaeta. Situata al confine con la Campania, viene scelta ogni anno da migliaia di turisti come meta estiva, grazie alla rara bellezza delle sue spiagge.

Ricca di storia, ma non molto grande, è visitabile in un solo giorno o meglio in un weekend. Con il suo borgo medievale e l’insieme di vicoli stretti caratterizzati da profumi, colori e scenari di un tempo è impossibile non rimanerne affascinati.

Anche nota come “la città delle cento chiese”, è una meta turistica che merita di essere vissuta in tutte le sue splendide sfaccettature. Tra i luoghi di maggior interesse vi è la Montagna Spaccata, un’attrazione naturale famosa per la sua vista mozzafiato e per il Santuario della Santissima Trinità, edificato nell’XI secolo su un pendio del Monte d’Orlando.

Dal santuario si possono ammirare il paesaggio del golfo di Gaeta, il celebre Castello Angioino e la famosa spiaggia di Serapo, con il suo panorama spettacolare.

Nei dintorni si trova la Grotta del Turco: un luogo paradisiaco, con un’affascinante storia che richiama l’attenzione di numerosi religiosi. Per raggiungerla è necessario scendere ben 300 gradini, ma una volta arrivati al termine della scalinata si può ammirare lo spettacolo naturale della gola che irrompe nel mare.

Il luogo è collegato sia alla cultura religiosa sia ad alcune credenze popolari. Fra queste, c’è quella che narra dell’impronta della mano di un marinaio turco che, non credendo che la fenditura si originò alla morte di Cristo, appoggiò con disprezzo la sua mano sulla roccia e la stessa si fuse come lava, lasciando l’impronta ben visibile.

Non è distante da questi luoghi il mausoleo di una villa romana che sarebbe appartenuta a Lucio Munazio Planco. Il monumento circolare, restaurato nel 1957 dopo il suo utilizzo a fini bellici, conserva ancora alcune iscrizioni originarie.

All’interno di Gaeta Vecchia sono presenti anche diversi locali e ristoranti dove è possibile gustare i piatti tipici del luogo come la Tiella, una torta salata ripiena apprezzata in tutto il litorale. Allora perché non assaggiarla direttamente vista mare?

Categoria:
Data: